venerdì 26 ottobre 2007

Un asterisco nel cielo...


25 Ottobre 2007 - h. 7.35


Oggi, nel tragitto casa-ufficio (che solitamente faccio con solo un occhio mezzo aperto, mentre il resto del cervello è rimasto a dormire sotto il piumone), ho guardato il cielo. E' una giornata fredda ma serena, proprio da Autunno inoltrato, tra l'altro sui Sibillini c'è già un bel po' di neve (evento raro, soprattutto così presto e cosi a bassa quota). Il cielo oggi è di uno strano e indefinito colore "affresco di Tiepolo in villa veneta", non so se avete presente…
per me è un vago ricordo del liceo, quando ci propinavano (perdonatemi il verbo, ma decisamente non mi piacevano) quelle foto di quadri e affreschi dove tutto sembra uscito dalla reclame di Barbie Fior di Pesco: oro ovunque, scene mitologiche, e il cielo, appunto, di un indefinito colore azzurrino-rosa-violetto-oro…piuttosto kitsch a mio dire….almeno su un soffitto, perche invece la Natura, che se ne frega della Sgarbi che è in me, per fortuna, stamattina ha dato il meglio di sé creando un cielo assolutamente psichedelico, e bellissimo.
Guardo il cielo, tra l'altro, perché proprio sopra la mia testa campeggia un enorme asterisco. Forse Dio ha aggiunto una nota al suo romanzo proprio alla voce "Macerata" (chissà perché poi), oppure gli alieni si sono segnati il luogo del prossimo sbarco, tanto per non dimenticarlo, o magari è una allegra trovata decorativa della nostra solerte amministrazione comunale (no, più plausibili gli alieni a dire il vero J )… Poco importa che i tre neuroni attivi a quest'ora mi dicano che sono semplicemente le scie di tre aerei che si sono incrociate e sorpassate, creando un asterisco a sei "raggi"…
E' uno spettacolo stupendo, con il sole ancora basso che lo illumina da dietro; il centro dell'asterisco, enorme sopra la mia testa, si sta lentamente trasformando in una rosa di panna montata, il cielo azzurrissimo ai lati sfuma in un rosa fucsia intenso, le scie degli aerei che scendono all'orizzonte, sembrano non avere fine. Direi che Natura batte qualunque tipo di droga 1 a 0!
E, come sempre in questi casi, non ho con me la macchina fotografica…. Mi trascino dietro tutto l'ambaradan della provetta fotografa per settimane, e quando serve, quando potrei scattare una foto assurdamente bella, semplicemente non posso farlo…
vabé, vorrà dire che stamattina quello spettacolo bellissimo era solo per me, per i pochi automobilisti assonnati e mattinieri, e per qualche gatto.
A volte basta questo, per far si che un normale 25 Ottobre diventi una giornata speciale!

Nessun commento: